blog
 
progetti di massimiliano antimi architetto blog sull'architettura e design di interni studio di architettura e design di interni partners pubblicazioni di architettura contatti e richiedi un preventivo per architettura di interni
   

« Torna alla lista completa

SPA centri benessere

Progettare uno spazio destinato alla rigenerazione psico-fisica ed al relax , nel centro di Ravenna, in collaborazione con Luce Caponegro (in arte Selen).

Il Feng Shui è un antico principio filosofico cinese incentrato sul flusso di energie naturali presenti negli ambienti chiusi e al modo in cui queste influiscono sulle nostre vite. L’energia, conosciuta anche come ‘Chi’ in cinese, ‘ki’ in giapponese e ‘prana’ in indiano, è l’essenza della vita. E’ infatti questa energia che ci aiuta a riequilibrare le nostre vite, assicurandoci positività e aiutandoci a ottenere successo.
Lo Studio MAA ha collaborato con Luce Caponegro nella realizzazione di un progetto di interior design per creare la disposizione ideale che permetta al cliente di rilassarsi in condizioni di assoluto comfort ed equilibrio energetico.
 L’analisi delle seguenti immagini vuole offrire un punto di vista  sul Feng Shui. Le due ambientazioni mostrano come sia possibile organizzare la reception in armonia ai complementi d’arredo e gli accessori high tech secondo la filosofia Zen. Per ciascuna soluzione lo studio suggerisce colori, oggetti, posizioni all'interno della stanza e le motivazioni per cui tutto questo è importante.

 

La sala relax è la zona più importante di un Centro Benessere, l’ospite ha bisogno di riprendere il proprio bioritmo.
L’ambiente deve essere reso avvolgente, invitante, mediante l’utilizzo di:

- colori
- luci
- musica
- aromi
- selezione di materiali

 

Selezionando le sostanze aromatiche, la velocità di fuoriuscita dell’acqua e gli effetti sonori si può riprodurre nella doccia la propria situazione preferita, ad esempio un temporale di montagna o una pioggia tropicale. Tutte queste funzioni hanno un effetto positivo sulla circolazione e sul benessere psicofisico generale.